CALCIO PER I TAPPETI ERBOSI DELLA FLORIDA

Pubblicato il 10 aprile 2024 alle ore 20:32

https://edis.ifas.ufl.edu/publication/EP554

CALCIO PER I TAPPETI ERBOSI DELLA FLORIDA

TW Shaddox

Il calcio (Ca) è il catione dominante in tutti i terreni di importanza agronomica. I terreni della Florida sono naturalmente ricchi di Ca perché gran parte del materiale madre che ha formato i suoli della Florida è composto da calcare (carbonato di calcio, CaCO 3 ). Di conseguenza, la carenza di Ca nei tappeti erbosi della Florida è estremamente rara e la probabilità di osservare una risposta di Ca su coltivazioni di zolle, campi da golf, prati o campi sportivi è molto bassa (Hull 1997). Poiché l’assorbimento di Ca è geneticamente controllato (Havlin et al. 1999), l’applicazione di fertilizzanti a base di Ca per aumentare artificialmente il Ca nel suolo al di sopra del livello necessario per una corretta crescita delle piante normalmente non si traduce in un aumento dell’assorbimento delle piante. Indipendentemente da ciò, molti gestori di tappeti erbosi acquistano e applicano Ca sia in forma granulare che liquida. L'obiettivo di questo documento è spiegare la funzione del Ca nei tappeti erbosi, descrivere le situazioni in cui le applicazioni del Ca sarebbero o meno utili nella gestione dei tappeti erbosi e identificare le fonti di Ca.

FUNZIONE DEL CALCIO NEI TAPPETI ERBOSI

Il calcio viene assorbito dal tappeto erboso come Ca 2+ (un catione bivalente caricato positivamente) e, in condizioni normali, il tappeto erboso riceve quantità sufficienti di Ca 2+ dal terreno senza la necessità di applicare fertilizzanti a base di calcio. Il calcio è necessario affinché le membrane cellulari funzionino correttamente e probabilmente serve a legare i fosfolipidi o le proteine ​​di membrana. La maggior parte del Ca nei tappeti erbosi si trova nei vacuoli cellulari o funge da componente strutturale delle pareti cellulari (Kinzel 1989). Il calcio attiva alcuni enzimi ma ne inibisce altri (Salisbury e Ross 1992). La traslocazione del Ca nei tessuti del floema è limitata, motivo per cui i sintomi di carenza, sebbene estremamente rari, appariranno prima sulle foglie/tessuti più nuovi. La carenza può apparire come tessuto contorto o deformato nelle radici, negli steli o nelle foglie dove avviene la divisione cellulare. Le lame delle foglie possono apparire dal rosa al marrone e le punte e/o i margini di piombo possono avvizzire (Carrow et al. 2001).

ANALISI DEL SUOLO PER IL CALCIO

La decisione di applicare Ca non dovrebbe essere basata sui livelli di Ca analizzati nel terreno. L’analisi del Ca nel terreno è di scarso valore perché l’estraente dissolve i composti di Ca, che altrimenti non sarebbero disponibili per le piante (FDEP 2010). Inoltre, nei suoli della Florida non sono state dimostrate correlazioni tra i valori del test del suolo per il Ca e la risposta del tappeto erboso al Ca applicato. Inoltre, l’applicazione del Ca per bilanciare i cationi del suolo (rapporto di saturazione dei cationi base) non è supportata da prove ed è stata ampiamente rifiutata dagli istituti di concessione dei terreni (Kopittke e Menzies 2007; Kreuser 2015; Sartain 1993). Infatti, è stato dimostrato che l’applicazione di Ca non fornisce alcun effetto benefico sui tappeti erbosi coltivati ​​su putting green calcarei (St John et al. 2003).

PH DEL SUOLO E BICARBONATI

La gestione dell'acidità del suolo (pH) e del bicarbonato (chiamato anche alcalinità, HCO 3 - ) influisce sulla decisione se applicare un fertilizzante contenente Ca ai tappeti erbosi della Florida. Gesso e calcare sono entrambe fonti di Ca. L'applicazione del gesso non aumenta il pH, mentre il calcare aumenta il pH. Il controione nel calcare (carbonato, CO 3 2- ) aumenta il pH e può essere applicato se il pH è inferiore al livello target per il tappeto erboso (Figura 1).

 

Figura 1.  Intervalli di pH del suolo per i tappeti erbosi della Florida.
Credito: Travis Shaddox, UF/IFAS

 

Al contrario, il gesso contiene solfato (SO 4 2- ) anziché carbonato. Il gesso non aumenta il pH e può effettivamente abbassarlo e neutralizzare il bicarbonato in situazioni in cui il pH del terreno è inizialmente elevato a causa della presenza di sodio (Na + ) (Mylavarapu et al. 2016). La risposta del tappeto erboso, se presente, sarebbe probabilmente dovuta all'aumento dell'attività biologica che tipicamente accompagna una riduzione del pH (cioè una maggiore attività microbica e una maggiore disponibilità di micronutrienti). Tuttavia, in Florida non è stata documentata una risposta a tale scenario.

Il bicarbonato disciolto nell’acqua di irrigazione è motivo di preoccupazione a causa della sua capacità di aumentare il pH del terreno (sopra pH 8) e della sua capacità di legare Ca e magnesio (Mg) che possono lasciare Na solubile. Se l'acqua ricca di bicarbonati aumenta il pH a livelli inaccettabili (>8,0), il gesso può essere uno dei diversi modi per acidificare il terreno e ridurre i bicarbonati attraverso il processo mostrato nella Figura 2.

Figura 2.  Riduzioni di bicarbonato e carbonato dopo l'applicazione del gesso.
Credito: Travis Shaddox, UF/IFAS

 

BONIFICA DEL SALE

Il gesso non deve essere utilizzato per la bonifica del sale. Il gesso è un sale e, pertanto, l'applicazione del gesso non risolve il problema del tappeto erboso colpito dal sale e, di fatto, può esacerbare i problemi legati al sale.

FONTI DI CALCIO

ACQUA DI IRRIGAZIONE

Una delle fonti di Ca più comuni per i tappeti erbosi irrigati è l’acqua di irrigazione stessa. Poiché gran parte della nostra acqua proviene da falde acquifere, stagni e laghi, la concentrazione di Ca nell’acqua per l’irrigazione supera comunemente le 40 parti per milione (ppm; Adamski e Knowles Jr. 1999; Swancar 1996).

LIME

Quando la maggior parte dei gestori del tappeto erboso pensa alla calce, probabilmente pensa al calcare. Il calcare è costituito da carbonato di calcio ed è una delle fonti di Ca meno costose disponibili per l'uso nei tappeti erbosi. Tuttavia, la calce può essere acquistata anche come calce bruciata, calce idrata o calce dolomitica. Ciascuna fonte di calce ha una capacità diversa di neutralizzare l'acidità e aumentare il pH. Per ulteriori informazioni su queste fonti, fare riferimento a "Considerazioni sulla fertilità per la produzione di zolle erbose" ( https://edis.ifas.ufl.edu/ss164 ). La calce dovrebbe essere utilizzata come fonte di Ca quando il pH del terreno scende al di sotto dell'intervallo di pH suggerito per il tappeto erboso coltivato (Fig. 2). Se il pH del terreno è già superiore all’intervallo suggerito, il gesso dovrebbe essere la fonte di Ca preferita al posto della calce.

GESSO

L'applicazione del gesso può migliorare la permeabilità del suolo nei terreni salini a tessitura argillosa. Livelli elevati di Na causano la dispersione delle argille e spesso determinano uno scarso drenaggio. Il gesso può alleviare i suoli sodici sostituendo il Na con il Ca nei siti di scambio del suolo, il che migliora la struttura del suolo (Carrow e Duncan 2012) e aumenta la permeabilità del suolo. Tuttavia, i terreni della Florida hanno naturalmente poca o nessuna struttura a causa del loro elevato contenuto di sabbia (molto basso di argilla). I terreni sabbiosi della Florida e le elevate precipitazioni consentono inoltre al Na di essere facilmente lisciviato senza l'applicazione di gesso. Pertanto, l’applicazione del gesso ai tappeti erbosi coltivati ​​sui suoli della Florida avrebbe un’influenza minima o nulla sulla struttura del suolo; pertanto, non dovrebbe sorprendere che il miglioramento della struttura del suolo in Florida a seguito dell'applicazione del gesso non sia stato documentato.

CHELATI DI CALCIO

Alcune fonti di calce e gesso possono contenere agenti chelanti o complessanti come lignosolfati, citrati, gluconati o estratti vegetali. Questi additivi sono progettati per aumentare la solubilità e la disponibilità del Ca per l'assorbimento da parte delle piante. Quando il pH del suolo è basso (< 5,5), l’uso di chelati di Ca sui suoli della Florida può aumentare il pH in modo più efficace rispetto alle fonti di Ca non chelato (Adams e Pearson 1969). Tuttavia, sono stati testati pochissimi chelati di Ca e si è confermato che aumentano il pH in modo più efficiente rispetto al Ca non chelato. Nelle normali condizioni della Florida, il Ca viene naturalmente solubilizzato dal suolo e rimane solubile nel suolo per lunghi periodi. Pertanto, gli additivi fertilizzanti destinati ad aumentare la solubilità del Ca normalmente non sono necessari.

NITRATO DI CALCIO

Il nitrato di calcio ha un'analisi garantita di azoto (N) e Ca rispettivamente del 15% e del 19%. Il nitrato di calcio viene normalmente applicato in base alla componente N e, di conseguenza, qualsiasi risposta del tappeto erboso è probabilmente dovuta a N. Tuttavia, se il pH del terreno è inferiore a un intervallo suggerito per il tappeto erboso (Figura 1), il nitrato di calcio aumenterà il pH e fornirà N in un singola applicazione.

RIEPILOGO

Nelle normali condizioni della Florida, il Ca dovrebbe essere utilizzato quando sono necessari aumenti del pH, quando i livelli di bicarbonato nel suolo danno luogo a un tappeto erboso inaccettabile o quando i livelli di Na nel suolo danno luogo a un tappeto erboso inaccettabile. Le applicazioni di Ca per altri scopi non danneggeranno il tappeto erboso o l'ambiente, ma aumenteranno i costi di manutenzione e hanno poco o nessun valore per i tappeti erbosi della Florida.

RIFERIMENTI

Adams, F. e RW Pearson. 1969. "Neutralizzazione dell'acidità del suolo sotto la zolla di bermudagrass". Sci del suolo. Soc. Sono. Pro. 33: 737‒742.

Adamski, JC e L. Knowles Jr. 1999. "Qualità delle acque sotterranee del sistema acquifero superficiale e della falda acquifera superiore della Florida, foresta nazionale di Ocala e contea di Lake, Florida." Accesso effettuato il 24 febbraio 2017. https://fl.water.usgs.gov/PDF_files/wri01_4008_adamski.pdf

Carrow, Marina Militare e RR Duncan. 2012. Migliori pratiche di gestione dei terreni erbosi salini e sodici: valutazione e bonifica . Boca Raton: CRC Press.

Carrow, Marina militare, DV Waddington e PE Rieke. 2001. Fertilità del suolo del tappeto erboso e problemi chimici: valutazione e gestione . Chelsea, Michigan: Ann Arbor Press.

Dipartimento di protezione ambientale della Florida. 2010. "Migliori pratiche di gestione amichevoli della Florida per la protezione delle risorse idriche da parte delle industrie verdi". Tallahassee, Florida: Dipartimento di Protezione Ambientale della Florida.

Havlin, JL, JD Beaton, SL Tisdale e WL Nelson. 1999. Zolfo, calcio e magnesio. Fertilità del suolo e fertilizzanti: un'introduzione alla gestione dei nutrienti . Upper Saddle River, New Jersey: Prentice Hall.

Hull, R. 1997. "Utilizzo del calcio da parte dei tappeti erbosi: il nutriente dimenticato dai gestori del tappeto erboso". Tendenza tappeto erboso s 6: 6‒13.

Kinzel, H. 1989. "Calcio nei vacuoli e nelle pareti cellulari del tessuto vegetale". Flora 182: 99‒125.

Kopittke, Primo Ministro e NW Menzies. 2007. "Una revisione dell'uso del rapporto di saturazione dei cationi di base e del terreno" ideale "." Sci del suolo. Soc. Sono. J. 71: 259‒265. doi:10.2136/sssaj2006.0186.

Kreuser, WC 2015. "Semplificazione delle interpretazioni dei test del terreno per i professionisti del tappeto erboso." Accesso 3 marzo 2017. http://turf.unl.edu/NebGuides/g2265.pdf

Mylavarapu, R., G. Hochmuth, C. Mackowiak, A. Wright e M. Silveira. 2016. Abbassamento del pH del suolo per ottimizzare la gestione dei nutrienti e la produzione agricola . SL437. Gainesville: Istituto di scienze alimentari e agricole dell'Università della Florida. https://edis.ifas.ufl.edu/ss651

Salisbury, FB e CW Ross. 1992. Fisiologia vegetale . 4a ed. Belmont, California: Wadsworth Pub. Co.

Sartain, JB 1993. "Interrelazioni tra tappeti erbosi, riciclaggio dell'erba tagliata, paglia e calcio, magnesio e potassio applicati". Agron. J. 85: 40‒43.

San Giovanni, RA, NE cristiani e HG Taber. 2003. "Applicazioni supplementari di calcio ai bentgra striscianti stabiliti su sabbia calcarea". Ritaglia Sci. 43: 967‒972.

Swancar, A. 1996. "Qualità dell'acqua, presenza di pesticidi ed effetti dell'irrigazione con acqua depurata nei campi da golf in Florida". Accesso effettuato il 24 febbraio 2017. https://fl.water.usgs.gov/PDF_files/wri95_4250_swancar.pdf

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.