Ben ritrovati Amici di Sempre al Verde,
Se siete appassionati, avrete già sentito o letto, in qualche occasione la parola TOP SOIL. Ma cos'è esattamente? La traduzione in italiano corrisponde a : parte superficiale del terreno, inteso anche come strato arabile.
In soldoni stiamo parliamo dello strato di terreno, dove vivrà il nostro tappeto erboso.
Perché si parla di strato arabile? In una costruzione di un top soil in un giardino residenziale, si dovrebbe lavorare una profondità di circa 20 massimo 30 cm, ed è proprio in quella fascia di terreno che andremo a fare le migliori operazioni per permettere alla pianta di vivere in salute, ed evitare problematiche di compattazione, ristagno idrico.
Inserire una buona quantità e qualità di sostanza organica sarà fondamentale per una buona riuscita. E' importante capire bene, che posando o seminando su un terreno non adatto il nostro tappeto erboso, se ne comprometterà la salute e la crescita. Mettiamoci in testa quindi, di eseguire lavori fatti a regola d'arte, una volta sola, anche il portafoglio vi ringrazierà. Con una buona riuscita del vostro top soil sarete già a metà dell'opera.
Prima di parlare di come iniziare la costruzione nel prossimo articolo, vedremo quali tipi di terreno potreste trovare, imparerete a riconoscerli e a modificarne la struttura, cominciamo ad alzare l'asticella.
Vi aspetto nelle altre sezioni.
LA GESTIONE DEL TAPPETO ERBOSO
MACCHINE E ATTREZZI DA GIARDINO
Se vi è piaciuto l'articolo lasciate un feedback, commentate ed interagite con noi.
Sempre Al Verde Team
Aggiungi commento
Commenti