PROPRIETARIO DI CASA MIGLIORI PRATICHE DI GESTIONE DEL PRATO DOMESTICO

Pubblicato il 10 aprile 2024 alle ore 20:11

https://edis.ifas.ufl.edu/publication/EP236

 

Alex J. Lindsey, Marco Schiavon, J. Bryan Unruh e Laurie E. Trenholm

Un prato sano è una componente importante di un paesaggio urbano. Non solo i prati aumentano il valore di una proprietà, ma riducono anche l’erosione del suolo, filtrano il deflusso delle acque piovane, rinfrescano l’aria e riducono l’abbagliamento e il rumore. Un prato sano filtra e intrappola efficacemente sedimenti e sostanze inquinanti che potrebbero altrimenti contaminare le acque superficiali e sotterranee. Questa pubblicazione è destinata ai proprietari di case che si occupano della manutenzione dei propri prati e paesaggi.

La gestione dei prati domestici spesso non è ben compresa dai residenti e spesso può avere effetti negativi sulla salute del tappeto erboso. La perdita di salute del tappeto erboso può renderlo meno capace di filtrare il deflusso delle acque piovane e ridurre l’erosione del suolo, il che può portare a un aumento dell’inquinamento da fonti non puntuali. L'uso improprio dei fertilizzanti può comportare la deposizione diretta di granuli nei corpi idrici o un aumento del rischio di lisciviazione nelle acque sotterranee. In entrambi i casi, il risultato può essere un tappeto erboso malsano e un aumento dell’inquinamento da fonti non puntuali. Pertanto, è molto importante che i proprietari di case che si prendono cura del proprio prato utilizzino le migliori pratiche di gestione (BMP) durante la manutenzione dei propri prati. Le migliori pratiche di gestione seguono i principi Florida Friendly Landscaping™, sviluppati per il mantenimento di un paesaggio sano che riduca l'inquinamento da fonti non puntuali. Seguire le BMP può ridurre il potenziale inquinamento delle risorse acquifere superficiali o sotterranee della Florida a causa della manutenzione del prato e del paesaggio. Ecco alcuni suggerimenti facili da seguire sulla manutenzione del prato rispettosa della Florida.

NUTRIZIONE VEGETALE

Tutte le piante del paesaggio, compreso il tappeto erboso, richiedono un'alimentazione adeguata che garantisca che tutti i nutrienti essenziali siano disponibili per le piante in crescita. Questi nutrienti essenziali sono presenti in natura e possono provenire da molte fonti diverse, tra cui la deposizione atmosferica (pioggia), la mineralizzazione del suolo e dei residui organici, l'acqua depurata e i fertilizzanti. Quando uno o più nutrienti diventano limitanti, viene applicato del fertilizzante per eliminare la carenza. L’obiettivo di una corretta gestione dei nutrienti dovrebbe essere quello di applicare i nutrienti minimi necessari per ottenere una qualità accettabile e di applicare questi nutrienti in modo da massimizzarne l’assorbimento da parte delle piante. Quando si applica il fertilizzante, è importante rispettare le “4R” della gestione dei nutrienti: momento giusto, fonte giusta, dose giusta e posto giusto.

MOMENTO GIUSTO

I prati necessitano di nutrienti durante tutta la stagione di crescita per essere sani. La stagione di crescita varierà a seconda della posizione nello stato. Le erbe della stagione calda crescono in risposta sia all’aumento della temperatura che alla durata del giorno, rendendo l’estate la stagione di crescita più attiva. Questo è il momento in cui le erbe hanno la migliore capacità di assorbire le sostanze nutritive e ne hanno più bisogno. È importante evitare la concimazione quando l'erba non cresce, poiché ciò può aumentare la possibilità che i nutrienti penetrino nel terreno. Ciò si verifica in gran parte perché gli apparati radicali delle erbe della stagione calda si "sfaldano" durante i mesi invernali (Figura 1), rendendoli meno capaci di assimilare i nutrienti dal fertilizzante applicato. Ciò è particolarmente vero nel nord e nel centro della Florida e diventa meno comune man mano che ci si sposta più a sud dello stato. Una ricerca dell'Università della Florida sulla lisciviazione di nitrati da varie specie di graminacee ha rilevato che il potenziale di lisciviazione di nitrati nella Florida centro-settentrionale e nord-occidentale è maggiore nei mesi da gennaio a marzo, quando il sistema radicale ha la massa minore e l'erba può essere in qualche fase della dormienza indotta dal freddo. È quindi importante attendere l'inizio della crescita in primavera per concimare. Per il nord della Florida e il Panhandle, ciò avverrebbe intorno alla metà di aprile. Per la Florida centro-settentrionale e centrale, sarebbe l’inizio di aprile

Figura 1. Ciclo annuale di crescita delle radici e dei germogli delle specie di tappeti erbosi della stagione calda.
Credito: AJ Turgeon

L'ultima applicazione di fertilizzante dovrebbe avvenire intorno alla metà o alla fine di settembre nel nord della Florida e all'inizio di ottobre nella Florida centrale. Nel sud della Florida, il fertilizzante può essere applicato durante tutto l'anno quando necessario.

COSA SUCCEDE SE VIVI IN ​​UNA ZONA IN CUI LA CONCIMAZIONE DEL PRATO È VIETATA DAL 1 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE?

Un certo numero di città e contee della Florida hanno approvato ordinanze sui fertilizzanti che non consentono l'applicazione di fertilizzanti a base di azoto o fosforo durante l'estate. Queste ordinanze sono adottate per motivi di preoccupazione per la lisciviazione di nutrienti dovuta a potenziali forti piogge, ma la ricerca ha dimostrato che questo è il periodo in cui la lisciviazione di nitrati è minima (Trenholm, Unruh e Sartain 2012). Puoi verificare se vivi o meno in un'area interessata dalle ordinanze sui fertilizzanti qui: https://ffl.ifas.ufl.edu/fertilizer/ . Se ti trovi in ​​una di queste aree limitate, concima con un prodotto a lungo termine e a rilascio controllato prima dell'inizio del periodo limitato. L'erba riceverà basse dosi di azoto per un periodo di 3-4 mesi, a seconda del prodotto utilizzato. Trascorso il periodo restrittivo, concimare nuovamente con un prodotto che abbia una componente di azoto più solubile. Ciò ridurrà la possibilità che il fertilizzante rilasci azoto durante i mesi invernali quando la capacità di assorbire i nutrienti è ridotta.

CONCIMAZIONE DEL TAPPETO ERBOSO APPENA PIANTATO

La ricerca ha dimostrato che il rischio di lisciviazione dei nutrienti è molto maggiore sulle zolle appena piantate che sul tappeto erboso già consolidato. Ciò è dovuto alla mancanza di un apparato radicale profondo sull'erba appena piantata e all'importazione di alcuni nutrienti dall'allevamento di zolle. Attendere almeno 30-60 giorni dopo la semina per applicare il fertilizzante azotato al tappeto erboso. I fertilizzanti preimpianto non dovrebbero essere applicati a meno che un test del terreno effettuato prima della semina non indichi che il terreno è povero di fosforo. I fertilizzanti azotati non dovrebbero mai essere applicati prima della semina.

FONTE GIUSTA

Nel giugno del 2007, il Dipartimento dell'agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS) ha approvato una norma per regolamentare i requisiti di etichettatura per i fertilizzanti per erba urbana (prato domestico) (Urban Turf Fertilizer Labeling Rule (RE-1.003(2) FAC). Questa regola richiede i produttori di fertilizzanti devono inserire una dicitura specifica sui sacchi di fertilizzante con l'intento di ridurre il potenziale inquinamento da fonti non puntuali che potrebbe derivare dall'errata applicazione del fertilizzante sui prati. La norma regola la quantità massima di azoto e fosforo presente nel sacchetto e indirizza gli utenti a seguire l'UF Raccomandazioni /IFAS per i tassi di applicazione annuale dei fertilizzanti. La regola si basa sulla ricerca scientifica condotta da UF/IFAS.

I fertilizzanti venduti in Florida sono regolamentati dal Dipartimento dell'agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida (FDACS). Queste normative richiedono che tutte le etichette dei fertilizzanti contengano determinate informazioni. (Vedere la pubblicazione Ask IFAS n. SL-3 , "The Florida Fertilizer Label", per ulteriori informazioni.) Due informazioni importanti sull'etichetta includono la sezione "analisi garantita" e la sezione "derivato da". La sezione "analisi garantita" dell'etichetta fornisce la percentuale di azoto totale (somma di tutte le forme di) (primo numero, 15 -2-15), fosfato disponibile (secondo numero, 15-2-15 ) e potassio solubile ( terzo numero, 15-2-15 ) , nonché l'indicazione di ciascun nutriente vegetale secondario presente nella miscela. La sezione "Derivato da" fornisce in dettaglio un elenco delle materie prime effettive che costituiscono le garanzie di nutrienti vegetali primari e secondari.

I requisiti di etichettatura rendono più semplice per i proprietari di case trovare fertilizzanti per prato adeguati nel mercato al dettaglio. Seleziona solo un fertilizzante indicato per l'uso su erba urbana. Non utilizzare fertilizzanti per fiori o orti su prati. Per i proprietari di case che effettuano la propria concimazione, questi prodotti conterranno sia azoto a lento rilascio che fosforo basso o assente. L'azoto a rilascio lento fornirà una risposta più duratura da parte dell'erba e ridurrà il rischio di bruciature dovute a un'applicazione eccessiva. Il basso contenuto di fosforo non sarà dannoso per molti prati della Florida perché molti suoli della Florida sono già ricchi di fosforo e il fabbisogno del manto erboso per questo nutriente è basso rispetto all'azoto e al potassio. Tuttavia, si è verificato un aumento delle carenze di fosforo in numerosi prati in tutta la Florida e potrebbero essere necessari test del terreno se si verificano sintomi di carenza. Questi sintomi includono una crescita ridotta e un colore verde scuro seguito da un colore viola dei germogli delle foglie inferiori. È necessario un test del terreno per identificare una carenza di fosforo e consentire l’applicazione di fosforo supplementare quando esiste una carenza.

GIUSTA TARIFFA

La quantità di fertilizzante necessaria ogni anno dipenderà principalmente dalle specie erbacee, dalla posizione geografica e dalla disponibilità di nutrienti nel suolo. Non importa quale specie di erba hai o dove vivi nello stato, dovresti applicare solo fino a 1 libbra di azoto per ogni 1000 piedi quadrati di prato ogni volta che applichi il fertilizzante. Per vedere quanto fertilizzante corrisponde a 1 libbra di azoto, fare riferimento alla Tabella 1, che elenca la quantità di fertilizzante necessaria in base alla percentuale di azoto nel sacchetto. Ad esempio, se hai un fertilizzante contenente il 15% di azoto (il primo dei 3 numeri sul sacchetto), applicherai 6,5 libbre di quel prodotto per 1.000 piedi quadrati per applicare la quantità corretta di azoto.

Le tariffe per la fertilizzazione annuale dovrebbero seguire le raccomandazioni UF/IFAS riportate nella Tabella 2 per la tua specie di erba. L’applicazione di fertilizzanti a dosi superiori a quelle elencate può contribuire ad aumentare i problemi di malattie o insetti e può aumentare il rischio di un maggiore impatto ambientale. Ciò determinerà quante domande farai ogni anno. Ad esempio, se vivi nella Florida centrale e hai St. Augustinegrass, puoi applicare ovunque da 2 a 5 libbre di azoto su base annua. Ciò significa che potresti applicare il fertilizzante ovunque dalle 2 alle 5 volte l'anno.

PROVA DEL SUOLO

È importante testare il terreno per determinare i livelli di fosforo e altri nutrienti. Un kit per test del suolo UF/IFAS di facile utilizzo è ora disponibile presso gli uffici di estensione locali in tutta la Florida o online all'indirizzo https://soilkit.com/product/university-of-florida-soil-test-kit/) . L'ufficio locale di estensione UF/IFAS dispone anche di informazioni su come inviare campioni di terreno per l'analisi al laboratorio di analisi del suolo di estensione UF/IFAS ( https://soilslab.ifas.ufl.edu/ESTL%20Home.asp) .

Una parte importante per capire quanto fertilizzante applicare è conoscere le dimensioni del tuo prato. È più semplice farlo rompendolo nella parte anteriore, posteriore e sui lati della casa e aggiungendo quelle quantità di fertilizzante allo spandiconcime. Questo ti aiuterà ad applicare la giusta quantità. Un utile video didattico su questo argomento può essere visualizzato qui: https://vimeo.com/724977334 .

POSTO GIUSTO

Per ridurre l’impatto ambientale, è importante applicare il fertilizzante solo alle aree con piante ed evitare di spargerlo su strade, marciapiedi e altre superfici impermeabili.

FUORIUSCITE E STOCCAGGIO DI FERTILIZZANTI

Se versi del fertilizzante sul vialetto o sul marciapiede, spazzalo e rimettilo nel sacchetto. Spazzare sempre il fertilizzante versato anziché risciacquarlo, anche quando la fuoriuscita si trova sul prato. Il fertilizzante versato finisce facilmente nei canali di scolo o nel terreno e da lì nella rete idrica.

Conserva il fertilizzante inutilizzato dove rimarrà asciutto. Non conservarlo accanto a pesticidi, carburante o solventi.

CONCIMARE PICCOLE STRISCE D'ERBA E INTORNO A CORPI IDRICI

Se hai una piccola striscia di prato confinante con superfici impermeabili, come un marciapiede o un marciapiede, utilizza uno spandiconcime dotato di uno schermo deflettore che spargerà il fertilizzante con un arco di 90º per tenerlo lontano dall'area pavimentata. Usa lo stesso scudo quando concimi aree vicine a corpi idrici. Lasciare una striscia di tappeto erboso di 10 piedi non fertilizzata attorno al corpo idrico per evitare di spargere fertilizzante nell'acqua.

ALTRE IMPORTANTI BMP DI FECONDAZIONE PER I PROPRIETARI DI CASE

FERTILIZZANTE PER IRRIGAZIONE

Dopo aver applicato il fertilizzante, dovresti irrigare abbastanza a lungo da spostare i granuli di fertilizzante dalle lame delle foglie e nel terreno, dove verranno assorbiti per essere utilizzati dalla pianta. Ciò eviterà la bruciatura delle foglie e ridurrà il potenziale deflusso dei nutrienti. Applicare solo acqua sufficiente per inumidire il 1/2 pollice superiore del terreno. Questo laverà la maggior parte del fertilizzante nei primi centimetri del terreno, dove sarà meglio assorbito. Una quantità maggiore di acqua potrebbe portare alla lisciviazione dei nutrienti oltre la zona delle radici, con conseguente potenziale contaminazione delle falde acquifere.

METEO E FECONDAZIONE

Non concimare se il Servizio meteorologico nazionale ha emesso un'alluvione, una tempesta tropicale o un avviso o un avviso di uragano, o se sono probabili forti piogge (superiori a 2 pollici) entro 24 ore.

FALCIATURA

Il taglio dell’erba può sembrare un compito infinito durante i mesi estivi, ma è una delle pratiche più importanti che possono influenzare la salute del tuo prato. Segui questi suggerimenti per un prato sano:

  • Taglia all'altezza massima consigliata per la tua specie di erba e cultivar. Per le cultivar standard di St. Augustinegrass, questo è 3,5–4 pollici. Se hai cultivar "nane" di St. Augustinegrass "Delmar", "Seville" o "Captiva", falcia a 2–2,5 pollici. Le cultivar di zoysiagrass a tessitura grossolana come "Empire", "JaMur" e "Icon" dovrebbero essere falciate a 2 pollici. Le cultivar di zoysiagrass a tessitura fine come "Emerald", "CitraZoy" e "Zeon" dovrebbero essere falciate a meno di 2 pollici. Falciare l'erba bahia a 3-4 pollici e il millepiedi e l'erba bermuda a 1-2 pollici. La falciatura a queste altezze favorisce un apparato radicale profondo, che rende l’erba più resistente allo stress.
  • Non rimuovere mai più di 1/3 della lama fogliare alla volta. Rimuovere troppa lamina fogliare può stressare il prato e renderlo suscettibile all’invasione di insetti o malattie. Se si salta un evento di taglio programmato, aumentare l'altezza del tosaerba e riportare gradualmente l'erba al livello consigliato nel corso dei prossimi eventi di taglio.
  • Lasciare l'erba tagliata sul prato. Non contribuiscono alla formazione del feltro e restituiscono una piccola quantità di sostanze nutritive e materia organica al prato.
  • Mantieni affilate le lame del tosaerba. Le falciatrici non affilate strappano le lame delle foglie. Ciò fa sembrare il prato brutto e lo rende suscettibile all’invasione di insetti o malattie.
  • Non falciare il prato quando è bagnato. Questo potrebbe essere pericoloso per te se scivoli e può essere duro per il tosaerba.
  • Indossare sempre scarpe pesanti e chiuse e protezioni per gli occhi durante la falciatura.

IRRIGAZIONE

Pratiche di irrigazione improprie danneggiano più prati di qualsiasi altra pratica colturale. La maggior parte dell'erba del prato persisterà in assenza di pioggia o irrigazione. Tuttavia, l'estetica diminuirà e potrebbe diventare inaccettabile man mano che il colore dell'erba passa dal verde al grigio blu, dal giallo al marrone. Quando si utilizza l'irrigazione supplementare, irrigare in base alle necessità quando si verificano i sintomi della siccità è il modo migliore per irrigare qualsiasi erba matura e stabilizzata, purché venga applicata la quantità adeguata di acqua quando necessario. I sintomi della siccità sull'erba del prato generalmente appaiono come lame delle foglie piegate o appassite che diventano di colore blu-grigio. Inoltre, le impronte possono rimanere visibili dopo aver camminato sull’erba.

Addestra la tua erba a essere più resistente alla siccità utilizzando i seguenti metodi:

  • Durante l'irrigazione, applicare ½ – ¾ pollice di acqua per applicazione. Questo applica l'acqua a circa i primi 8 pollici di terreno dove si trovano la maggior parte delle radici. Assicurati di seguire eventuali restrizioni locali sull'irrigazione. Fare riferimento alla pubblicazione EDIS #ENH9 , "Irrigazione del prato della Florida", per ulteriori informazioni sulle corrette tecniche di irrigazione.
  • Porta il tuo sistema di irrigazione automatico in posizione "spento" e accendilo quando il prato mostra segni di necessità di irrigazione. Regola il timer stagionalmente. La frequenza dell'irrigazione varierà a seconda di dove ti trovi nello stato, nonché della quantità di ombra nel paesaggio, del tipo di terreno, ecc. Molte aree dello stato hanno imposto restrizioni sull'irrigazione, quindi fai attenzione e segui tutte le normative relative a quando puoi irrigare il tuo prato. Un prato è pronto per l'irrigazione quando le lame fogliari mostrano almeno uno dei tre segni di avvizzimento: quando le lame fogliari iniziano a piegarsi a metà nel senso della lunghezza, quando l'erba assume una sfumatura bluastra o quando le impronte rimangono visibili nel prato molto tempo dopo essere state fatto. A meno che le restrizioni non lo consentano, irrigare quando circa il 50% del prato mostra uno di questi segni, a meno che non sia prevista pioggia nelle prossime 24 ore.
  • Nella maggior parte della Florida, irrigare applicando ½ – ¾ pollice d'acqua. Se vivi in ​​una zona con uno strato duro proprio sotto la superficie del suolo, probabilmente subirai un deflusso prima che quella quantità di acqua possa essere erogata. In tal caso, irrigare fino al punto di deflusso, lasciare defluire l'acqua e quindi applicare il resto della quantità necessaria poco tempo dopo. Non continuare a far scorrere l'impianto di irrigazione oltre il punto di deflusso; questo spreca solo acqua. Le aree costiere esposte alla brezza marina potrebbero richiedere un’irrigazione più frequente.
  • Per determinare per quanto tempo è necessario far funzionare il sistema di irrigazione per applicare ½ – ¾ pollice d'acqua all'intero prato, posiziona dei barattoli con i lati dritti attorno al perimetro di ciascuna zona di irrigazione. Accendi il sistema di irrigazione e monitora le lattine per vedere quanto tempo ci vuole per riempirle fino a ½ – ¾ pollice. Ogni zona avrà probabilmente tempi di esecuzione diversi; pertanto, cronometrare di conseguenza gli intervalli di irrigazione per le zone. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla pubblicazione EDIS n. CIR1421 , " Funzionamento dei programmatori per l'irrigazione residenziale " .
  • Se ti trovi in ​​una zona con terreno molto sabbioso, potrebbe essere necessario applicare una quantità maggiore di acqua. I terreni argillosi più pesanti potrebbero richiedere solo la velocità di ½ pollice.
  • Irrigare all'alba o nelle prime ore del mattino. Le lame delle foglie devono asciugarsi completamente durante il giorno per ridurre le malattie.

RIFERIMENTO

Trenholm, LE, JB Unruh e JB Sartain. 2012. "Lisciviazione dei nitrati e qualità del tappeto erboso nella consolidata 'Floratam' St. Augustinegrass e 'Empire' Zoysiagrass." Giornale di qualità ambientale 41 (3): 793–799. https://doi.org/10.2134/jeq2011.0183

Tabella 1.   Tassi di applicazione dei fertilizzanti per tappeti erbosi sui prati della Florida per applicare 1,0 libbre di azoto per 1.000 piedi quadrati.

Tabella 2. Raccomandazioni UF/IFAS per i tassi annuali di applicazione di azoto in libbre di azoto per 1.000 piedi quadrati di prato.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.