REGOLA SUI FERTILIZZANTI PER TAPPETI ERBOSI URBANI PER LA FERTILIZZAZIONE DEL PRATO DOMESTICO

Pubblicato il 10 aprile 2024 alle ore 20:37

https://edis.ifas.ufl.edu/publication/EP353

REGOLA SUI FERTILIZZANTI PER TAPPETI ERBOSI URBANI PER LA FERTILIZZAZIONE DEL PRATO DOMESTICO

Laurie E. Trenholm

A partire dal 31 dicembre 2007, il Dipartimento dell'Agricoltura e dei Servizi ai Consumatori della Florida (FDACS) ha adottato una norma che regola i prodotti che possono essere utilizzati per fertilizzare i prati domestici. La normativa sui fertilizzanti per tappeto erboso urbano (RE-1.003(2) FAC) regola ciò che può essere venduto e commercializzato come fertilizzante per prato e richiede una dicitura specifica sul sacchetto del fertilizzante. Questa norma è stata emanata in risposta alle preoccupazioni sul potenziale inquinamento delle risorse idriche derivante dall'azoto (N) e dal fosforo (P) presenti in questi fertilizzanti.

Mentre un prato sano in genere assorbe e utilizza praticamente tutto il fertilizzante applicato, alcuni nutrienti possono filtrare o fuoriuscire nei corpi idrici o nelle falde acquifere quando il fertilizzante viene applicato in eccesso o applicato su un prato non sano. Nel tentativo di ridurre questa fonte di inquinamento non puntuale, la FDACS ha sviluppato una regola per regolare la quantità di N e P applicata ai prati come fertilizzante.

La norma richiede che siano seguite linee guida specifiche per i tassi di applicazione di N e P. Qualsiasi fertilizzante venduto in sacchi di peso inferiore a 50 libbre per l'uso sui prati domestici ha istruzioni per l'uso conformi a questi requisiti. Le tariffe consentite seguono le linee guida dell'Università della Florida per la manutenzione dei prati sani.

La quantità di azoto che può essere applicata in qualsiasi momento è determinata dal periodo dell'anno e dalla percentuale di N a lento rilascio nel fertilizzante. La regola consente l'applicazione fino a 2 libbre di N per 1.000 piedi quadrati quando si applica il fertilizzante in primavera o estate e se si utilizza un fertilizzante che abbia almeno il 65% di azoto a rilascio controllato. Non è possibile applicare più di 0,7 libbre di N solubile (a rilascio rapido) per 1.000 piedi quadrati alla volta.

Per informazioni su quanto fertilizzante si tratta, fare riferimento a ENH962, Capire il fertilizzante per il prato domestico su https://edis.ifas.ufl.edu/ep221 . I tassi di applicazione annuali di N seguono le raccomandazioni UF/IFAS basate sulle specie di erba e sulla posizione nello stato (Tabella 1).

Per l'applicazione P, è consentito un massimo di 0,25 libbre di P 2 O 5 per 1.000 piedi quadrati per applicazione, con non più di 0,50 libbre consentite all'anno. Non è possibile applicare ulteriore P a meno che un test del suolo non indichi che i livelli di P sono carenti.

La norma richiede inoltre che una lingua specifica sia ben visibile sui sacchi di fertilizzante. L'area massima (in piedi quadrati) coperta dal sacco deve essere ben visibile sulla parte anteriore del sacco. Inoltre, sui sacchi di fertilizzante deve essere riportata la seguente dichiarazione precauzionale: "Non applicare vicino all'acqua, canali di scolo o canali di drenaggio. Non applicare se si prevede una forte pioggia. Applicare questo prodotto solo sul prato o giardino e spazzare qualsiasi prodotto che atterra sul vialetto, sul marciapiede o sulla strada sul prato o nel giardino."

La norma si applica a diversi tipi di prodotti, inclusi fertilizzanti misti, miscele di fertilizzanti e pesticidi, fertilizzanti a base di letame e miscele di fertilizzanti e sementi. Un'eccezione alla regola riguarda i prati appena piantati. È possibile applicare un fertilizzante iniziale che contenga P più elevato come applicazione una tantum dopo la semina per incoraggiare l'insediamento. Le istruzioni per l'uso di questi fertilizzanti limitano l'applicazione di P a non più di 1,0 libbre di P 2 O 5 per 1.000 piedi quadrati.

I servizi commerciali di cura del prato che fertilizzano i prati domestici sono regolati dallo statuto statale. A partire da gennaio 2014, questi professionisti dovranno essere certificati secondo le migliori pratiche di gestione per la protezione delle risorse idriche della Florida Green Industries ai sensi del capitolo 482.1562, Statuti della Florida. Devono inoltre mantenere un "Certificato limitato per l'applicazione di fertilizzanti commerciali per il paesaggio urbano", simile alla licenza di applicatore di pesticidi che devono mantenere i professionisti che applicano pesticidi.

Mantenere un prato sano è la migliore difesa verso la riduzione dell'inquinamento da fonti non puntuali derivanti dai fertilizzanti. Per mantenere il tuo prato sano, segui sempre le raccomandazioni dell'Università della Florida su http://hort.ifas.ufl.edu/yourfloridalawn/ . Pratiche adeguate di fertilizzazione, irrigazione e falciatura ti forniranno un prato adatto alla Florida.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.